MADRID

Alla fine del viaggio mi ritrovo  a Madrid,  in Plaza de Espana, con Don Chisciotte e Sancho Panza in sella ad un asino, lo stesso che probabilmente sono stato io qualche ora prima di questo scatto, anche se ancora oggi non ne sono del tutto sicuro.

Antefatto: camminando nei pressi di Plaza Mayor , scorgo un tavolo libero  e decido di concedermi una pausa bevendo una birra.  Un signore sulla sessantina accanto a me inizia a  raccontarmi una storia di sventure che l’anno portato a perdere denaro e documenti. Italiano, bresciano, mi parla di persone che conosco personalmente, amici , esperienze comuni.
Per farla breve gli cedo 50€ promettendomi che una volta in Italia mi avrebbe rimborsato.

Di solito son abbastanza abile a smascherare e far tradire quei personaggi che tentano di ingannarti con storie assurde, ma in quella occasione mi sentivo abbastanza tranquillo che il racconto fosse vero. Non lo rividi più, ma in cuor mio è rimasto il dubbio che non mentisse.

Sono entrato in un’arena, (humm poco politically correct…) nelle stazioni dei metrò, visitato il Prado, camminato in lungo e in largo, senza trovare luoghi che mi soddisfacessero e contemplassero allo stesso tempo simboli Madrileni degni di nota.
Giunto in Plaza de España mi sovviene un’idea che vedete qui sotto: vuoi vedere che  Il Sancho Panza nell’immagine scelta non ci sia finito solo per caso?

Come sono arrivato a Madrid: guarda a questo link