COOPTION: Business Narrative | VIDEO + PHOTO

Dopo il primo incontro con i responsabili di Cooption e il loro mondo di cooperazione, ci siamo convinti che questa sarebbe stata una grande opportunità per sviluppare un progetto importante affrontando temi di carattere sociale e lavorativo: una crescita personale in tutti i sensi!

IL CLIENTE

Cooption è una rete di cooperative sociali specializzate nella manutenzione del verde.
Una cooperativa sociale, qualunque sia il suo settore, non si preoccupa solo dei risultati produttivi: fra le sue missioni principali si conta l’inserimento lavorativo delle categorie sociali più deboli, come ex-detenuti o disabili, soggetti a facile rischio di emarginazione, che possono trovare nel lavoro una forma di riabilitazione e l’affermazione della propria dignità.


LA RICHIESTA

Cooption aveva bisogno di materiale video, che fosse in grado di soddisfare una comunicazione diversificata, ad ampio raggio, rivolta sia verso l'esterno - per farsi conoscere nel settore - sia all’interno - per consolidare fra i dipendenti il senso di appartenenza ad un nuovo progetto aziendale -.
Il suo obiettivo ero quello di esaltare l’alto livello di professionalità che la contraddistingue, senza mettere in secondo piano la propria vocazione sociale.


IL NOSTRO PROGETTO

Abbiamo pensato allora di concentrarci sulle persone, enfatizzando la loro individualità. Abbiamo scritto sei storie e realizzato un casting per selezionare, all’interno di Cooption, altrettanti protagonisti

Ognuno, con la propria timidezza, la simpatia, la serietà o i tic che lo contraddistinguono, si è lasciato mettere di fronte alla macchina da presa, calandosi nell’insolito ruolo di narratore. Ed è con loro grande sorpresa che i sei giardinieri hanno scoperto quanto fossero portati per il lavoro dell'attore, perché in realtà hanno recitato quello che sono abituati a fare tutti i giorni con grande professionalità!

IL CASTING - TEASER


Ed è con loro grande sorpresa che i sei giardinieri hanno scoperto quanto fossero portati per il lavoro dell'attore, perché in realtà hanno recitato quello che sono abituati a fare tutti i giorni con grande professionalità! Abbiamo proposto di utilizzare un montaggio del casting come teaser di presentazione nel web.



LA SOLUZIONE MODULARE

Abbiamo costruito il video con una struttura modulare, pensando a una molteplicità di destinazioni e usi possibili, inclusi quelli social, naturalmente. I sei episodi che lo compongono rappresentano le più caratteristiche fra le tipologie di settore in cui l’azienda opera e possono essere presentati singolarmente con una durata inferiore al minuto, più versatile e pensata per il web; tutti assieme completano invece una grande storia della durata di circa 5 minuti: un cortometraggio più adatto all’uso interno, a presentazioni pubbliche o altri contesti istituzionali.

I Sei Episodi di Cooption



Le Immagini del Progetto

Abbiamo completato il progetto con alcuni ritratti degli operatori


ritratti ricercatori e medici campagna della fondazione Artet

ARTET: Bergamo, la ricerca nel sangue | PHOTO

10 ritratti di medici, ricercatori e ricercatrici grazie ai quali la Fondazione ARTET porta avanti la sua missione di ricerca scientifica nel campo delle relazioni fra trombosi, emostasi e tumori.

Scopri di più

spirito innovativo con cui VHIT del gruppo Bosch affronta questa rivoluzione tecnologica.

VHIT: From mechanics to mechatronics | VIDEO

La terra si sta surriscaldando e quello della transizione energetica è diventato un tema di grande attualità. Nel settore automobilistico indica il passaggio dal motore termico a quello elettrico.
Per VHIT, azienda delle divisione Mobility Solution del gruppo BOSCH che realizza pompe per sistemi di frenaggio, abbiamo raccontato lo spirito innovativo con cui questa rivoluzione tecnologica viene affrontata.

Scopri di più

corporate image for Diesse Rubber Hoses a wide range of hoses suitable for earthmoving, agricultural, heavy industry, deforesting and other market sector such as the civil, naval, off-shore and mining ones

DIESSE RUBBER HOSES: Andare oltre | PHOTO

Per il nuovo company profile 2021 abbiamo voluto scrivere un nuovo capitolo nel racconto per immagini che da alcuni anni portiamo avanti per Diesse Rubber Hoses. Tecnologia, ricerca e sviluppo e alta specializzazione sono le parole chiave.

Scopri di più